Museo di Casal de' Pazzi

menú facilitado

salto a:
contenido. búsqueda, sección. idiomas, menú. utilidad, menú. principal, menú. camino, menú. pie, menú.

Página Inicial > Didattica per tutti > Le ossa raccontano. Laboratorio di paleontologia
26/02/2017

Le ossa raccontano. Laboratorio di paleontologia

Tipología: Tailler

Attività per bambini, ragazzi e famiglie. Il percorso si articola in due distinti momenti presso il giacimento pleistocenico di Casal de’ Pazzi: la visita al Museo del Pleistocene ed il laboratorio di riconoscimento delle ossa.

Nel corso della visita gli operatori illustreranno la storia della formazione e della scoperta del giacimento, ricostruendo l’aspetto del territorio intorno Roma 200.000 anni fa e guideranno i ragazzi al riconoscimento dei reperti, che comprendono, oltre ad ossa fossilizzate relative alla fauna dell’epoca, anche resti di forme umane arcaiche e strumenti in pietra.

Nel laboratorio i ragazzi affronteranno, con la guida degli operatori, il riconoscimento di parti scheletriche di diversi animali e delle tracce lasciate sulle ossa da diversi tipi di interventi umani. Nel corso dell’attività saranno utilizzate schede didattiche, tabelle di confronto, ossa animali (antiche e moderne), diversi strumenti (selce, legno, metallo) per mostrare i diversi tipi di tracce di macellazione e di lavorazione dell’osso.

Attraverso questo laboratorio di paleontologia si sperimentano da vicino materiali, tecniche e reperti, come dei veri paleontologi.
La paleontologia è una disciplina che studia i resti fossili di organismi vegetali e animali, ricostruendone la morfologia, l'origine e l'evoluzione.  Un tuffo nella preistoria per capire la vita di milioni di anni fa!

Donde
Museo di Casal de' Pazzi

Domenica 26 Febbraio 2017 ore 10.00
Durata: 120 minuti
Max 25 persone

Cita

alla biglietteria del Museo di Casal de’ Pazzi, Via Ciciliano, angolo via E. Galbani

Entrada iniciativa

costo laboratorio per bambini e ragazzi € 7,00
costo per gli adulti € 5,00
bambini fino a 6 anni gratis

Ingresso gratuito per tutti con prenotazione obbligatoria telefonica

Prenotazione obbligatoria alla Società Cooperativa ARX
telefonare ai numeri 337 373414  opp. 338 3424820

Reservación obligatoria

Società Cooperativa ARX

de nuevo a menú facilitado.